DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

  1. Che cos’è L’E.N.P.A.L.S.?

L’ENPALS è L’ Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo

Per effetto del decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito con modifiche nella legge n. 214 del 27 dicembre 2011, dal 1° gennaio 2012 l’Enpals confluisce in Inps.

  1. Che cos’è il certificato di agibilità?

Il certificato di agibilità E.N.P.A.L.S. è un documento obbligatorio che tutti gli operatori/imprese dello spettacolo devono richiedere all’Ente ogni qualvolta utilizzano personale artistico. E’ necessario per lavorare in regola evitando sanzioni amministrative all’artista e al cliente.

  1. In che consiste l’attività della SIAE nell’ambito del diritto d’autore?

La funzione istituzionale della SIAE consiste nell’attività di intermediazione per la gestione dei diritti d’autore. La SIAE concede, quindi, le autorizzazioni per l’utilizzazione delle opere protette, riscuote i compensi per diritto d’autore e ripartisce i proventi che ne derivano. Svolge la propria attività in Italia, servendosi dei propri uffici e, all’estero, attraverso le Società d’autori straniere con le quali ha stipulato accordi di rappresentanza. 

  1. E’ obbligatorio aderire alla SIAE?

Non è obbligatorio aderire alla SIAE. L’adesione alla SIAE è libera e volontaria. L’autore può teoricamente decidere di curare direttamente i rapporti con gli utilizzatori per tutelare i propri diritti, ma di fatto l’intermediazione di una organizzazione specializzata e capillare è indispensabile.

In Italia, l’attività di intermediazione è riservata dalla legge alla SIAE in via esclusiva. L’ autore può comunque scegliere di aderire ad altre Società di autori di Paesi stranieri.

  1. Come faccio ad iscrivermi ad APOGEO?

Direttamente dal nostro sito cliccando : ISCRIVITI, inserendo i dati anagrafici, sarete contattati direttamente dal nostro ufficio.